Chi sono

Il Dott. Delio Tedeschi si è laureato in Medicina e Chirurgia a Firenze con votazione 110 e lode nell’anno 2001, quindi si è specializzato in Cardiologia con il massimo dei voti nel 2005 presso l’Università degli studi di Firenze.

Il Dott. Tedeschi ha dedicato la propria formazione universitaria e professionale alla Cardiologia Interventistica ed al trattamento della cardiopatia Ischemica, oltre ad occuparsi regolarmente durante la pratica clinica degli altri principali campi della Cardiologia.

Durante la sua carriera, infatti, egli ha lavorato in vari centri ospedalieri, in diverse regioni, dedicandosi principalmente alla Cardiologia Interventistica, all’Emodinamica ed alla Terapia Intensiva Coronarica Cardiologica, ma svolgendo in parallelo anche attività di cardiologia clinica, ambulatoriale ed Ecocardiografia.

Negli ultimi 10 anni il Dott. Tedeschi ha eseguito oltre 4000 PTCA (angioplastiche coronariche) come primo operatore, occupandosi del trattamento nella fase acuta, subacuta o cronica dei pazienti con malattia coronarica stabile e/o cronica, con infarto miocardico acuto, con sindrome coronarica acuta e che hanno subito uno shock cardiogeno. Si occupa da molti anni del trattamento della patologia carotidea eseguendo regolarmente nel suo centro molti interventi di PTA e stent carotidea sia in pazienti asintomatici che in quelli  con recente evento ischemico cerebrale (TIA o Ictus).

Attualmente, il Dott. Tedeschi è Responsabile del Servizio di Emodinamica – Cardiologia Interventistica dell’Istituto Clinico S.Anna di Brescia – Gruppo Ospedaliero San Donato

Nel centro si eseguono regolarmente

PTCA –  Angioplastiche coronariche  sia in elezione che in urgenza; trattamento di lesioni complesse e occlusione croniche CTO, pazienti ad alto rischio cardiovascolare CHIP

– PTA carotide – Angioplastica dei vasi carotidei e periferici  in pazienti con aterosclerosi carotidea (sintomatici e asintomatici) o con aterosclerosi dei vasi periferici (arti inferiori – arterie renali – arterie iliache)

– Chiusura di PFO (forame ovale pervio) – chiusura percutanea di PFO in pazienti con documentata ischemia cerebrale criptogenetica e paradossa con o senza sintomi; chiusura di DIA

– Chiusura di Auricola sinistra – intervento di chiusura percutanea dell’auricola sx in pazienti con elevato rischio di sanguinamenti o storia di emorragia, anemia e indicazione alla terapia anticoagulante.

– Intervento di TAVI – trattamento percutaneo della patologia aortica (stenosi aortica degenerativa) in pazienti di età > 75 anni oppure con precedente intervento cardiochirurgico (bypass aortocoronarico o sostituzione valvolare). L’ intervento si esegue presso Istituto Clinico S.Rocco Ome – Gruppo SanDonato.

Il Dott. Tedeschi svolge costantemente attività di aggiornamento scientifico e professionale partecipando come discente o in qualità di relatore a congressi nazionali ed internazionali, a corsi di aggiornamento inerenti la Cardiologia Interventistica e la Cardiologia clinica.

Ideatore e Coordinatore del Meeting – BRESCIA INTERVENTIONAL CARDIOLOGY  B.I.C. – Challenging Cases and complications in Interventional Cardiology, Brescia 2019 e 2022